Pogo Pin 2019-08-15T16:36:56+00:00

Pogo Pin

Nel mondo dell’Embedded Electronics, i Contatti a Molla – comunemente conosciuti come Pogo-Pin o Spring-Loaded Test Probes – sono lo strumento di contatto a molla di più alta qualità e durata per l’interconnessione tra circuiti elettronici. Veratim ne distribuisce un ampio catalogo, ma soprattutto è specializzata nel disegno e nel rapido sviluppo di modelli custom senza costi aggiuntivi di Engineering (NO NRE).

POGO PIN: I COMPONENTI

I Contatti a Molla – comunemente conosciuti come Pogo-Pin o Spring-Loaded Test Probes – consistono principalmente in tre parti:
il puntale (plunger), il corpo (barrel) e una molla (spring).

PUNTA | Tipi di punte

Il puntale disponibile in moltissime forme di punta (tonda, acuminata, a corona, ecc.) a seconda del tipo di utilizzo, fornisce un contatto di lunga durata (centinaia di migliaia di cicli di lavoro) e bassa resistenza, permettendo delle misure altamente affidabili nel tempo.
Anche i materiali di costruzione sono molteplici, a seconda dell’utilizzo, nella maggior parte dei casi si utilizzano leghe di Rame-Berillio e di acciaio per la loro durezza, resistenza e resilienza..

Il Corpo e la Molla

Il corpo alloggia la molla e il puntale, gran parte della corrente fluisce tra il puntale e il corpo una parte minore anche attraverso alla molla. A volte sono presenti sul corpo anelli di battuta in rilievo o anelli di incastro.

La molla provvede al carico calibrato ad una specifica corsa di lavoro, anche qui le diverse esigenze, vincolate anche dalle dimensioni del contatto, prevedono la scelta di forze diverse. Generalmente vengono indicate: la forza di lavoro, a circa due terzi della corsa e la forza massima a fondo corsa. Il materiale maggiormente utilizzato per la costruzione è l’acciaio armonico, ma in casi particolari può essere anche utilizzato il Rame-Berillio (ottima conducibilità, minor resistenza alla temperatura) o l’acciaio inox (per l’uso in ambienti corrosivi).

Receptacle

Nel contenitore, più comunemente chiamato Receptacle, viene inserito il contatto a molla che, oltre a permetterne la facile sostituzione, funge da ancoraggio meccanico ed elettrico, l’ancoraggio meccanico è effettuato da anelli di strozzatura o da punzonature, quello elettrico invece è disponibile in varie versioni a seconda dell’utilizzo (filo a saldare, filo pre-aggraffato, a aggraffare o crimpable, filo avvolto o wire wrap).

Code

Crimp

Solder

Wire Wrap

Round Post

I Materiali

La scelta di materiali, forze, tipi di punta dipendono volta per volta da molteplici parametri quali le dimensioni fisiche (passo o distanza minima tra i contatti), la corrente elettrica, la forza, la corsa, le caratteristiche della controparte del contatto… Insomma il nostro mestiere e soprattutto questo: identificare con voi i giusti parametri e i giusti materiali per il vostro caso specifico, cercando principalmente su ciò che è già prodotto in serie, ma in ogni caso il prodotto su misura sarà sempre realizzabile con tempi e costi che vi stupiranno favorevolmente!